Capsulite adesiva della spalla (o spalla congelata)

La capsulite adesiva della spalla, detta anche spalla congelata, è una patologia infiammatoria che causa la perdita di mobilità dell'articolazione omero scapolare. È una patologia in cui tipicamente i sintomi si presentano in maniera lieve e peggiorano gradualmente nel tempo. L'articolazione fra spalla e omero è composta di ossa, tendini e legamenti, che sono compresi in una capsula di tessuto connettivo. Quando questa capsula si restringe e si infiamma fino a limitare i movimenti dell'articolazione, si verifica la capsulite adesiva.

La capsulite adesiva tende a svilupparsi, in un'età compresa fra i 35 e i 50 anni e si associa spesso a  malattie metaboliche (diabete o iper ipotoroidismo); si pensa anche che possa essere collegata a problemi autoimmuni, ma i ricercatori non hanno ancora scoperto perché questa patologia colpisca alcune persone piuttosto che altre.

Che cos'è la capsulite adesiva della spalla?

La capsulite adesiva è una condizione dolorosa e invalidante, che spesso causa notevole frustrazione nel paziente a causa dei lunghi tempi di recupero. La patologia comporta una limitazione forte dei movimenti della spalla. Il dolore costante, che tende a peggiorare nelle ore notturne, può rendere impossibili anche i gesti più semplici. La condizione porta spesso il paziente ad avere difficoltà anche con il sonno, a causa dei movimenti molto limitati che è costretto a compiere.


Quali sono i sintomi della capsulite adesiva della spalla?

La capsulite adesiva si manifesta solitamente in maniera progressiva:
  • Nella prima fase, i movimenti dell'articolazione sono molto dolorosi, ma possibili, mentre il raggio dei movimenti si riduce gradualmente. Questa fase dura in media fra i due e i nove mesi.
  • La seconda fase è caratterizzata da una leggera riduzione del dolore, accompagnata da una notevole diminuzione del raggio di movimenti possibili, per un periodo fra i quattro e i nove mesi.
  • La fase successiva, detta di "scongelamento", vede un nuovo ampliamento delle possibilità di movimento dell'articolazione, fino al recupero, che può essere totale o solo parziale. Questa fase può durare fra i sei mesi e i due anni.

Diagnosi

L'esame fisico è solitamente sufficiente per effettuare la diagnosi di capsulite adesiva. Lo specialista verifica la mobilità dell'articolazione e la possibilità di compiere determinati movimenti.


Trattamenti

I trattamenti per questa patologia si concentrano sulla riduzione del dolore e sul recupero della funzionalità dell'articolazione. L’ortopedico spesso prescrive farmaci antinfiammatori e antidolorifici.

All’interno dello studio altalena fisioterapia tutta l equipe riabilitativa è preparata per aiutare i paziente a svolgere un completo percorso riabilitativo e ottenere il massimo del recupero possibile.

Poiché Il recupero e il trattamento è su base riabilitativa, è molto importante affidarsi ad un professionista esperto e preparata su questa problematica al fine di intraprendere un percorso seppur lungo ma che nella maggior parte dei casi da ottimi risultati escludendo quindi altri interventi più invasivi .

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri trattamenti?