Dott.ssa Elisabetta Fumagalli

Osteopata

Cell: 334 1974497
Email: fumagalli.osteopata@gmail.com

Osteopata D.O. regolarmente iscritta al R.O.I. (Registro Osteopati Italiani, n. 6516).

La passione per il lavoro di relazione e cura della persona mi accompagna da sempre e mi ha portata a laurearmi prima in Scienze dell’Educazione presso l'Università Bicocca di Milano e poi ad ottenere il diploma in Osteopatia dopo un percorso quinquennale presso l'Istituto Osteopatia Milano (SOMA), con una tesi di ricerca in ambito ostetrico-ginecologico.

Credo fortemente nell'importanza della formazione e aggiornamento continui e collaboro attivamente con l'Istituto Osteopatia Soma, dove svolgo un lavoro di assistenza alla docenza nelle materie cliniche osteopatiche (ambito muscolo-scheletrico, fasciale, cranio-sacrale).

Durante gli anni di studio ho ottenuto il Diploma di Massaggiatrice sportiva e Operatrice Leukotaping, mentre attualmente sto svolgendo corsi di approfondimento su tematiche che per me hanno assunto un'importanza primaria dal punto di vista clinico, vale a dire la Neuro Osteopatia e l'Embriologia Biodinamica, oltre a corsi di approfondimento su tematiche che mi appassionano particolarmente, quali la gravidanza e le disfunzioni del pavimento pelvico.

La peculiarità del mio percorso formativo e professionale mi ha permesso di acquisire una profonda consapevolezza rispetto alle dinamiche relazionali che si instaurano all’interno di un processo di cura, oltre che competenze nel campo della presa in carico del soggetto, potendo privilegiare uno sguardo globale sulla salute dello stesso.

CHE COS'È L'OSTEOPATIA?

L'osteopatia è una professione sanitaria di contatto primario riconosciuta dall'OMS. Prevede lo svolgimento, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, di interventi di prevenzione e mantenimento della salute della persona.

COME FUNZIONA?

L'osteopatia si basa esclusivamente sul contatto manuale per la valutazione e il trattamento del paziente. Il punto di partenza è la ricerca della causa del sintomo doloroso, l'obiettivo quello di ripristinare l'equilibrio globale dell'organismo, partendo dal presupposto che il corpo è un'unità e che tutte le sue parti sono interconnesse.

QUALI SONO I BENEFICI?

L'osteopata si occupa dei problemi strutturali e meccanici delle parti muscolo-scheletriche a cui possono associarsi alterazioni funzionali degli organi e visceri e del sistema cranio-sacrale. Una volta individuate le aree disfunzionali, si interviene sui tessuti al fine di migliorare la sintomatologia dolorifica, ripristinare una corretta mobilità ed una condizione fisiologica dello stato di salute, aiutando l’organismo a ritrovare il suo stato di vitalità ed equilibrio.

A CHI SI RIVOLGE?

Grazie ai suoi differenti approcci, l'osteopatia è adatta a tutte le età: dal neonato all'anziano, dallo sportivo alla donna in gravidanza. Inoltre, può dare il suo contributo migliorando la sintomatologia di numerose condizioni patologiche.

COME SI SVOLGE?

  • Anamnesi accurata
  • Valutazione osteopatica
  • Trattamento osteopatico
  • Consigli e/o esercizi terapeutici personalizzati

CHE TECNICHE UTILIZZA?

L'osteopatia si avvale di manipolazioni non invasive rivolte alle strutture muscolo-scheletriche, fasciali, viscerali, cranio-sacrali.

COSA PUÒ TRATTARE?

  • Disturbi del sistema muscolo-scheletrico (dolori e rigidità muscolari e articolari, cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, coccigodinia, dolori costali e intercostali, dolori artritici, tendiniti, postura...)
  • Disturbi del sistema neurologico e neurovegetativo (irritabilità e disturbi del sonno, nevralgie, tunnel carpale...)
  • Disturbi relativi a otorinolaringoiatria (affezioni congestizie ricorrenti come sinusisiti e otiti, acufeni, vertigini...)
  • Disturbi del sistema masticatorio e deglutitorio (contratture da bruxismo e serramento, click mandibolare, difficoltà masticatorie e deglutitorie...)
  • Disturbi del sistema gastro-intestinale (reflusso, stipsi...)
  • Disturbi del sistema genito-urinario (amenorrea, dolori mestruali e pelvici, endometriosi, vulvodinia...)
  • Disturbo d'ansia e da stress, stanchezza cronica, mal di testa
  • Post trauma (caduta, colpo di frusta, infortunio sportivo...)
  • Post chirurgia (cicatrici)
  • Gravidanza (mal di schiena, allattamento, post partum...)
  • Sintomatologia collaterale di patologie come parkinson, fibromialgia, artrosi...

Curriculum vitae