Dott.ssa Margherita Rescigno
Osteopata, MSc Ost, DO
Telefono: +39 3338862299Email: rescignomargherita@gmail.com
In seguito ad un percorso quinquennale ho conseguito il Diploma in Osteopatia presso l’Istituto Superiore di Osteopatia (ISO) di Milano e il Master of Science in Osteopathy (MSc) presso la Buckinghamshire New University di High Wycombe di Londra.
La mia passione per l’ambito pediatrico mi ha spinto ad approfondire le mie conoscenze in questo grande e bellissimo mondo per il trattamento dei più piccoli e delle donne in gravidanza. Ho conseguito un PostGraduate avanzato in ambito pediatrico presso l’Istituto Superiore di Osteopatia e successivamente un PostGraduate sulla riabilitazione nei disturbi dello sviluppo neuropsico-motorio presso il TCIO di Milano.
Esercito come libera professionista a Milano e collaboro con diversi professionisti sanitari specializzati con l'obiettivo di aiutare i miei pazienti a 360° e nel modo più mirato e tempestivo possibile.
Considero di fondamentale importanza il continuo aggiornamento e formazione, partecipo periodicamente a corsi di aggiornamento e congressi con l'obiettivo di continuare ad affinare le mie abilità professionali.
L’OSTEOPATIA
L’osteopatia è un approccio valutativo e terapeutico manuale riconosciuto dall’Organizzazione mondiale della Sanità ed è diventata ufficialmente professione sanitaria in Italia nel 2021. Il trattamento osteopatico consiste nell’utilizzo di tecniche manuali specifiche che portano alla risoluzione di sintomatologie che interessano non solo l’apparato neuro-muscolo-scheletrico ma anche viscerale e cranio-sacrale.
L’obiettivo del trattamento osteopatico è prendere in considerazione la globalità del corpo, concentrandosi non solo sulla zona in cui viene riferita la sintomatologia ma individuare e trattare la causa primaria del sintomo.
A CHI SI RIVOLGE L’OSTEOPATIA E COSA TRATTA?
ADULTI E ANZIANI
L’osteopatia risulta efficace in numerose presentazioni cliniche che possono colpire gli adulti, riguardanti l’apparato muscolo-scheletrico e non solo. Il trattamento osteopatico può inoltre fornire un valido supporto alle persone più anziane, agendo su eventuali dolori e migliorando l’autonomia nelle attività di vita quotidiana.
Cervicalgia, lombalgia, sciatalgia, mal di testa, traumi (colpi di frusta, lussazioni, distorsioni), dolori da artrosi, dolori a livello degli arti inferiori (anca, ginocchio, caviglia) e superiori (spalla, gomito, ginocchio), discopatie ed ernie del disco, vertigini, acufeni, problematiche a livello dell’articolazione temporo-mandibolare (click mandibolari, bruxismo), disturbi gastro-intestinali (bruciori di stomaco, reflusso gastro-esofageo, stitichezza), problematiche uro-ginecologiche (cistiti ricorrenti, dolori mestruali).
NEONATI E BAMBINI
L’osteopatia può supportare la crescita fisiologica di neonati e bambini, ha uno scopo sia terapeutico sia preventivo. Il trattamento osteopatico dei più piccoli non è invasivo, ma si avvale di un approccio delicato e non doloroso. L’osteopatia in età pediatrica è raccomandata fin dalle prime settimane di vita è risolutiva per disfunzioni e tensioni che possono essersi create durante e conseguentemente al parto.
Plagiocefalie e dismorfismi cranici posizionali, torcicollo miogeno, coliche, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, irritabilità e disturbi del sonno, otiti ricorrenti, scoliosi e alterazioni posturali, ginocchia vare o valghe, malocclusioni, dolori muscolari/articolari legati allo sviluppo.
DONNE IN GRAVIDANZA
L’osteopatia può fornire un valido aiuto alle donne durante tutta la gravidanza e nel post parto. Il trattamento osteopatico previene l’insorgenza di dolori, aiutando a superare tutti i disturbi legati ai cambiamenti strutturali che possono manifestarsi nei 9 mesi e preparando il corpo della mamma ad un parto fisiologico.
Lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, mal di testa, stitichezza, reflusso gastro-esofageo, sindrome del tunnel carpale, dolore pelvico ed al coccige, incontinenza urinaria, gonfiore alle gambe.
CV Dott.ssa Margherita Rescigno
Curriculum vitae