NUTRIZIONISTA

Alimentazione corretta ed equilibrata

Molte evidenze scientifiche testimoniano come le giuste scelte alimentari prevengano l’insorgenza di differenti patologie croniche come disturbi cardiovascolari, gastro-enterici, ipertensione, diabete, ipertrigliceridemia. Per alcune patologie l’alimentazione è una vera e propria terapia e cura per cui è imprescindibile fare una attenta e precisa valutazione ed eventualmente correzione della propria dieta.

Imparare ad alimentarsi in maniera equilibrata quindi rappresenta non solo una scelta ma anche un dovere verso se stessi in previsione del mantenimento di un buon livello di salute, e prevenzione dei sintomi dell’invecchiamento.

Attraverso scelte alimentari consapevoli si può raggiungere una corretta ripartizione di macro e micronutrienti essenziali: il biologo nutrizionista è il professionista che fornisce le corrette e specifiche linee giuda.

A volte i problemi legati alla dieta e alle problematiche di peso corporeo si accompagnano a comportamenti acquisiti: il paziente che decide di iniziare un percorso alimentare deve essere consapevole che potrà trovare professionisti pronti ad ascoltare senza pregiudizi e supportarlo nella messa in discussione delle proprie abitudini.

Cosa fa il nutrizionista?

Il lavoro del nutrizionista inizia quindi con un prima fase di conoscenza del paziente, della sua attività lavorativa, dei suoi hobby, del suo stile di vita, del suo stato di salute generale: conoscere infatti la quotidianità della persona è un elemento fondamentale per poter formulare una regime dietetico che sia poi sostenibile e soddisfacente sul lungo termine.

Segue la fase dell’anamnesi dietetica con domande mirate ad analizzare le abitudini e i gusti alimentari; in questo modo il professionista potrà costruire una visione generale della realtà del paziente. Verranno poi misurati parametri antropometrici che costituiranno la base per il calcolo del metabolismo basale.

A seguito di questo primo colloquio viene definita una dieta personalizzata. Il percorso terapeutico prevede periodiche visite di controllo volte al monitoraggio dei cambiamenti e utili a definire eventuali modifiche del regime alimentare.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri trattamenti?