Osteopatia zona Navigli Milano

Riabilitazione motoria zona Navigli Milano
17 Dicembre 2020

In questo approfondimento tratteremo l’osteopatia, cercando di individuare come e dove questo approccio non convenzionale possa esser di giovamento per la salute dei pazienti. Il servizio Osteopatia zona Navigli Milano dello studio Altalena, da quasi trent’anni, si occupa di riequilibrare il corpo, migliorando così una serie di sintomi, dal mal di collo ai disturbi mestruali.

Osteopatia zona Navigli Milano, un servizio dello Studio Professionale Altalena.

Lo studio Altalena è presente a Milano dal 1994. Nasce dall’intuizione di due fisioterapiste, Barbara De Pasquale e Sara Luetchford, con l’obiettivo di sviluppare una proposta riabilitativa e terapeutica di alto livello, nel territorio milanese. Oggi a distanza di quasi trent’anni, lo studio si è arricchito di diversi professionisti, specializzati nei campi di intervento più all’avanguardia della pratica riabilitativa e della cura della persona.

Dalla sua fondazione, lo studio Altalena si è sempre posto l’obiettivo di mettere al centro la persona, in percorsi terapeutici mirati e forniti da professionisti con un alto grado di specializzazione.

Chiamaci per fissare un appuntamento 0289400640

Che cos’è l’Osteopatia?

Osteopatia zona Navigli Milano

L’osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche con scopo di riportare una situazione non fisiologica; entro limiti di normalità fisiologici propri della condizione di salute. L’Osteopatia consiste in una serie di trattamenti manuali di mobilitazione sul sistema neuro-muscolo-scheletrico: ossa, muscoli, nervi e altri tessuti che supportano il corpo e controllano i movimenti. L’osteopatia è quindi una terapia pratica, senza farmaci, che mira a migliorare la tua salute e il tuo benessere. 

Chi sono e cosa fanno gli osteopati

Un osteopata è un professionista, specializzato nel trattamento del sistema muscolo-scheletrico. Gli osteopati forniscono valutazioni del sistema muscolo scheletrico e nervoso, terapia manuale; programmi di esercizi clinici; e movimento, posturale, consigli di posizionamento e valutazioni ergonomiche. Possono anche offrire supporto continuo e consigli educativi sullo stile di vita, sulla gestione dello stress, sulla dieta o altri fattori che possono influenzare il dolore, lesioni o movimento.

Oggi gli osteopati lavorano principalmente in studi privati, ma lavorano anche in una serie di contesti sanitari tra cui ospedali e cliniche medico / sanitarie multidisciplinari, cliniche di riabilitazione, strutture per anziani, club sportivi professionisti, strutture per la gestione del dolore cronico e istituti di ricerca.

Cosa fanno gli osteopati?

Gli osteopati lavorano per ridurre gli sforzi e le tensioni muscolari, al fine di ristabilire un equilibrio e permettendo di aumentare la qualità di vita a chi soffre per vari motivi. Per raggiungere lo scopo, valutano molto attentamente la storia clinica di ogni paziente. Osservano come funziona il corpo del paziente quando è seduto, in piedi e sdraiato, ed esaminano fisicamente il paziente usando la palpazione per determinare quali aree del corpo sono sane e quali soffrono.

Un osteopata osserva la colonna vertebrale, le spalle e determina se il bacino è simmetrico. Alla consultazione iniziale, l’osteopata elaborerà un piano di trattamento per il paziente, se ritiene che il trattamento osteopatico sia adatto.

L’osteopata non è un medico!

Se l’osteopata determina che il trattamento osteopatico non è adatto per il paziente, può rimandare il paziente al proprio medico di famiglia, per ulteriori approfondimenti o visite specialistiche.

Osteopatia zona Navigli Milano, per informazioni chiama lo 0289400640 o mail studioaltalenamilano@gmail.com

Chi si rivolge al servizio osteopata zona Navigli Milano?

I pazienti che prenotano una visita o un trattamento osteopatico, possono avere problemi a lungo termine (cronici) e a breve termine (acuti) con diverse parti del loro corpo. Le persone possono consultare un osteopata per chiedere aiuto con il dolore, se hanno subito un infortunio come un incidente d’auto o una distorsione alla caviglia, o se hanno un problema cronico come mal di testa o mal di schiena.

Gli osteopati di solito trattano pazienti che lamentano mal di testa, mal di schiena, dolore al collo, sciatica, lesioni da sforzo ripetitivo (RSI), asma, dolori articolari, problemi mestruali e problemi di gravidanza. Gli osteopati possono trattare un’ampia gamma di pazienti, dai bambini agli anziani. Possono aiutare le donne incinte aiutando a ridurre il mal di schiena e preparando il corpo al parto.

Come si svolgono i trattamenti?

Quando ci si sottopone a un trattamento, dovete considerare che ci vorranno circa 30 minuti. I pazienti generalmente restano vestiti durante il trattamento, per praticità è consigliabile indossare vestiti comodi, esempio la tuta. In casi specifici, per meglio trattare la parte, può essere utile scoprire parte della schiena o dell’addome.

Il paziente sarà spesso sdraiato sulla schiena mentre viene eseguito il trattamento ma alcune manipolazioni possono essere più facili da trattare in posizione seduta. Quando trattiamo i bambini, spesso li facciamo sdraiare sul tavolo con i loro genitori che li intrattengono con un libro o un giocattolo.

Che tipo di trattamenti utilizza l’osteopata?

Ci sono molti stili di trattamento diversi che gli osteopati possono utilizzare, alcuni osteopati usano tecniche di massaggio, manipolazione o stretching. Questi approcci sono chiamati tecniche dirette perché portano il corpo nella direzione in cui non si muove bene e lo incoraggiano ad andare oltre in quel movimento. Ad esempio, se il collo è bloccato e non puoi guardare a destra questo tipo di tecnica incoraggerebbe il collo a girare ulteriormente a destra, allungando i muscoli tesi.

Alcuni osteopati usano tecniche di rilascio miofasciale, counterstrain, viscerale e craniale – queste sono chiamate tecniche indirette. L’osteopatia è un modo molto comodo e passivo, per riprendere il movimento, diminuire il dolore e normalizzare il movimento. Gli osteopati a volte utilizzano un solo approccio o possono utilizzare una combinazione di tecniche durante il trattamento.

Chiamaci per fissare un appuntamento 0289400640

Aree di intervento dell’Osteopatia

  • Riabilitazione basata sull’esercizio. Implica il movimento e l’istruzione del movimento, a volte con terapia manuale limitata, per migliorare la capacità fisica o il movimento nei pazienti che hanno subito:
    • Un infortunio.
    • Un intervento chirurgico recente.
    • Hanno una malattia o una ferita cronica.
    • Hanno subito una perdita della normale capacità funzionale
  • Salute sul lavoro. Un osteopata fornisce una serie di approcci alla gestione degli infortuni per assistere la riabilitazione. Tutti i trattamenti offerti dagli osteopati della medicina del lavoro mirano a:
    • Aiutare nel recupero da un infortunio sul lavoro.
    • Prevenire l’assenza o la disabilità della forza lavoro a lungo termine.
    • Se appropriato, può essere fornita una terapia manuale per facilitare il recupero.
    • Possono essere fornite istruzioni sulle strategie per gestire in sicurezza le attività, riprendere gradualmente le attività pre-infortunio o migliorare le abilità funzionali legate al lavoro.
    • Gli esercizi possono essere prescritti per migliorare il condizionamento per le attività legate al lavoro.
  • Gestione del dolore. Gli osteopati gestiscono il dolore che si verifica subito dopo una lesione fisica al corpo e il dolore persistente a lungo termine.
  • Bambini. Gli osteopati vedono bambini di tutte le età, per cure muscolo scheletriche e neurologiche, problemi di movimento, posizionamento e problemi posturali. Lavorano con bambini che non hanno lesioni o condizioni, così come quelli che necessitano di riabilitazione dopo un infortunio o post-intervento chirurgico. 

Conclusioni

Se stavate cercando il servizio Osteopatia zona Navigli Milano, chiamate lo Studio Professionale Altalena. Lo Studio è raggiungibile con la metropolitana linea 2 stazione Porta Genova e con molti mezzi di superficie. In caso veniate in macchina, nelle vicinanze dello studio si può parcheggiare nelle strisce blu o usufruire del parcheggio privato aperto al pubblico, sito allo stesso civico dello studio.

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare lo 0289400640.