Alla fine della giornata siamo spesso stressati e privi di forza, perché? Spesso perché ore di attività, in cui ripetiamo meccanicamente azioni, peggiorano la nostra postura e il nostro umore. Il servizio rieducazione posturale zona Navigli Milano dello studio Altalena, da quasi trent’anni si occupa di ripristinare il complesso equilibrio del sistema posturale.
Lo studio Altalena è presente a Milano dal 1994. Nasce dall’intuizione di due fisioterapiste, Barbara De Pasquale e Sara Luetchford, con l’obiettivo di sviluppare una proposta riabilitativa e terapeutica di alto livello, nel territorio milanese. Oggi a distanza di quasi trent’anni, lo studio si è arricchito di diversi professionisti, specializzati nei campi di intervento più all’avanguardia della pratica riabilitativa e della cura della persona.
Dalla sua fondazione, lo studio Altalena si è sempre posto l’obiettivo di mettere al centro la persona, in percorsi terapeutici mirati e forniti da professionisti con un alto grado di specializzazione.
Una buona postura è importante perché aiuta il tuo corpo a funzionare con il massimo coordinamento. Immaginatevi la postura come un complesso sistema che coinvolge:
Insieme, questo complesso sistema, regola il movimento, la resistenza e contribuisce a una sensazione generale di benessere.
Se hai una postura scorretta, le tue ossa non sono allineate correttamente e i tuoi muscoli, articolazioni e legamenti, subiscono uno sforzo maggiore di quanto previsto in natura. Una postura scorretta può quindi causare affaticamento, tensione muscolare e, nelle fasi successive, dolore.
Molte persone con mal di schiena cronico possono far risalire i loro problemi ad anni di abitudini posturali errate. Inoltre, una cattiva postura può influire sulla posizione e sulla funzione dei tuoi organi vitali, in particolare quelli nella regione addominale. Una buona postura contribuisce inoltre a un aspetto migliore. La persona con una buona postura proietta equilibrio, fiducia e dignità, una persona con una cattiva postura si nota, a paragone con altri, per atteggiamenti posturali scorretti.
In seguito al lavoro o alle scorrette abitudini, quando si continua ad assumere una postura scorretta, nel tempo questo può portare l’insorgere di problemi come: mal di schiena, dolori cervicali e lombari o sciatica.
Se vengono trascurati questi sintomi, possono dare origine a patologie più serie della colonna vertebrale. Non solo, la ginnastica posturale è utilizzata anche per trattare problemi circolatori come ipertensione o varici, ma anche insonnia, gastroenterite, e problemi psichici come ansia o stress.
Una schiena sana ha tre curve naturali: una leggera curva in avanti nel collo (curva cervicale), una leggera curva all’indietro nella parte superiore della schiena (curva toracica) e una leggera curva in avanti nella parte bassa della schiena (curva lombare).
Una buona postura in realtà significa mantenere queste tre curve in allineamento equilibrato. Ciò significa che i nostri muscoli devono essere forti e flessibili per una buona postura.
Una cattiva postura distorce il corretto allineamento verticale del corpo e le curve naturali della schiena. Una buona postura ha solo un aspetto, ma una cattiva postura può assumere differenti sfumature che portano ad evidenziare lo squilibrio.
La ginnastica posturale è di aiuto in molte occasioni, tra cui ricordiamo:
I trattamenti che vengono proposti sono utili a trattare:
Lo Studio Altalena si occupa di recupero funzionale e chinesiterapia passiva e attiva. Durante questo programma il paziente esegue esercizi specifici di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso un percorso personalizzato e progressivo; guidato dal fisioterapista.
Lo scopo è quello di ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento, ristabilendo una corretta postura.
La terapia manuale è particolarmente indicata in caso di:
Il percorso di riabilitazione posturale prevede l’esecuzione di una serie di esercizi che vengono decisi dal fisioterapista in base all’obiettivo da raggiungere. In genere si utilizzano esercizi specifici in funzione del problema. Di seguito vi daremo un breve esempio relazionando gli esercizi, al problema.
Vengono utilizzati per ripristinare il corretto movimento di alcune specifiche zone del corpo. In particolare gli esercizi vengono utilizzati per allungare le fasce muscolari che hanno bisogno di essere allungate. Questo consente di recuperare il corretto movimento, migliorando in conseguenza la postura del paziente.
Questi esercizi sono usati al fine di ristabilire il corretto movimento di muscoli e delle articolazioni e contemporaneamente, riducono il dolore, provocato da uno scorretto uso del muscolo o dell’articolazione. La ripetizione costante e fluida del movimento, nel tempo, viene memorizzata correttamente.
Questi esercizi agiscono sui muscoli deboli che proprio per la loro scarsa tonicità, creano dolore. Gli esercizi in questo caso puntano a tonificare la muscolatura interessata, che, proprio perché risulta essere poco tonica, provoca dolori come la lombalgia o la cervicale. La pratica posturale punta a restituire ai muscoli coinvolti la giusta forza, agendo di conseguenza sulla postura e sull’equilibrio muscolare complessivo.
Opportunamente guidato e coscienziosamente condotto, il paziente esegue un programma di rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso uno specifico e progressivo percorso terapeutico personalizzato e guidato dal fisioterapista.
Gli esercizi devono essere sempre svolti con l’assistenza di personale qualificato che indichi qual’è l’attività migliore da svolgere in base alla problematica. La rieducazione posturale sta assumendo un ruolo sempre più importante nella prevenzione della sedentarietà e dello stress.
Condizioni che portano a una perdita di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie; alimentando alterazioni posturali che, equivalgono alla perdita della salute.
Se stavate cercando il servizio rieducazione posturale porta Genova Milano, chiamate lo Studio Professionale Altalena. Lo Studio è raggiungibile con la metropolitana linea 2 stazione Porta Genova e con molti mezzi di superficie. In caso veniate in macchina, nelle vicinanze dello studio si può parcheggiare nelle strisce blu o usufruire del parcheggio privato aperto al pubblico, sito allo stesso civico dello studio.