PSICOTERAPIA

Consulenza Psicoterapia

Lo Studio Altalena Milano offre al suo interno interventi di Psicoterapia con orientamenti integrati, per rispondere alle differenti forme di disagio psichico della persona, che si può manifestare nei diversi momenti del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, terza età)

Gli psicoterapeuti che collaborano con il centro utilizzano diversi approcci integrati tra di loro:

  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-COSTRUTTIVISTA
  • PSICOTERAPIA COGNITIVO-COMPORTAMENTALE

In questi modelli è il paziente stesso, sotto supervisione dello specialista, a comprendere i processi personali di conoscenza del mondo che permettano di interagire con esso e che siano più percorribili.

Questa tipologia di intervento presuppone che esista una stretta reazione tra pensieri emozioni e comportamenti. Nell’affrontare le difficoltà personali è quindi fondamentale lavorare in modo integrato su tutti questi aspetti.

EMDR

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.


TECNICHE DI MINFULNESS

Per mindfulness s'intende il raggiungimento della consapevolezza di sé e della realtà nel momento presente e in maniera non giudicante.
Tale consapevolezza può essere raggiunta mediante la messa in pratica di particolari tecniche di meditazione derivanti da quelle impiegate nel buddhismo.

La pratica della mindfulness vede come suo obiettivo principale la conoscenza di se stessi e il mondo attorno per ciò che realmente sono: guardandoli con freschezza e capacità di accettazione, imparando a radicarsi nel momento presente e procedere nella vita senza stress, un passo alla volta.


ABA

ABA è l’acronimo di Applied Behavioral Analysis, che significa "analisi applicata del comportamento".
L’ABA si propone come una tecnica pratica per la progettazione, messa in atto e valutazione di programmi di intervento. Tale pratica è fondata sull’osservazione e la registrazione del comportamento che forniscono la base di partenza per la progettazione ed attuazione di interventi per il cambiamento di comportamenti inadeguati o che creano disagio e\o l’apprendimento di nuove o alternative competenze.

DESTINATARI E AREE DI INTERVENTO

I percorsi sono pensati per:

  • Adolescenti
  • Giovani adulti
  • Adulti e terza età
  • Bambini
  • Famigliari di bambini con diagnosi di disabilità o patologie croniche;
  • Caregiver di adulti con patologie del decadimento cognitivo;
  • Adulti e bambini con patologie invalidanti;

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri trattamenti?