RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

La rieducazione del pavimento pelvico cos'è?

Il nostro approccio alla rieducazione del pavimento pelvico viene affrontata avvalendosi non solo di tecniche/metodo di Riabilitazione CMP – CONOSCENZA E PADRONANZA DEL PERINEO, mirata al riequilibrio e alla normalizzazione delle disfunzioni del pavimento pelvico, ma anche di conoscenze osteopatico e posturali che ben integrano e stabilizza o la struttura e la postura.

La nostra visione non tiene conto solo del pavimento pelvico in quanto tale ma inserisce i suoi disturbi/disfunzioni nel contesto più globale e complesso che è il corpo, la postura e le emozioni.

E’ vero anche il contrario, infatti ci siamo accorti, con l’esperienza, che spesso problemi posturali possono essere creati da un cattivo funzionamento del sistema del pavimento pelvico.

Ci avvaliamo anche di consulenze ostetriche e psicologiche capendo bene che è sempre utile confrontarci e collaborare con figure con competenze specifiche e diverse dalla nostra che possono completare la lettura della disfunzione.

A cosa serve la riabilitazione del pavimento pelvico?

Le patologie legate al mal funzionamento della salute della donna possono apparire già nell’adolescenza (con mestruo assente, doloroso, irregolare etc...), per poi dare disturbi in gravidanza come dolori posturali alla schiena, al pube, al bacino, all’osso sacro, alle gambe e al collo, che possono essere facilmente risolti, come la preparazione al parto con un giusto bilanciamento dei tessuti della madre e la posizione del Feto.

Si possono avere disturbi del pavimento pelvico anche nel post-parto. Con il nostro lavoro si favorisce il ritorno ad una posizione ottimale posturale del bacino (sacro/coccige/sacro iliache e pube), della zona lombare e gli arti inferiori così come della zona addominale-diaframmatica (diastasi). Il nostro trattamento prevede anche la prevenzione dei disturbi post-parto come incontinenza urinaria, fecale, prolasso e il trattamento della cicatrice da cesareo.

Anche un’altra età della donna può essere aiutata dal nostro intervento: la menopausa dove la salute del pavimento pelvico, i disturbi locali e quelli posturali vengono letti insieme.

Anche la salute dell’uomo passa per questa lettura del corpo e della patologia come disturbi legati alla prostata o agli interventi di chirurgia in sede.

Sono previsti lavori sia individuali che di gruppo.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri trattamenti?