Che cos’è la riabilitazione motoria?
Nelle sottili distinzioni che utilizziamo per chiarire l'approccio legato al recupero delle funzioni, grande importanza riveste la riabilitazione. Dopo un evento traumatico, ci occupiamo di recupero funzionale e chinesiterapia passiva e attiva.
Opportunamente guidato e coscienziosamente condotto, il paziente esegue un programma di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso uno specifico e progressivo percorso terapeutico personalizzato e guidato dal fisioterapista.
La rieducazione motoria, quale terapia del movimento, mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo.
E' indispensabile in caso di interventi chirurgici sia come preparazione che come riabilitazione ed é utilissima nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
La rieducazione motoria sta assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo inoltre, sedentarietà e stress, portano a una perdita di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie alimentando alterazioni posturali, che, in base agli studi di psiconeuroendocrinoimmunologia, equivalgono alla perdita della salute.