In questo approfondimento tratteremo l’osteopatia, cercando di individuare come e dove questo approccio non convenzionale possa esser di giovamento per la salute dei pazienti. Il servizio Osteopatia zona Navigli Milano dello studio Altalena, da quasi trent’anni, si occupa di riequilibrare il corpo, migliorando così una serie di sintomi, dal mal di collo ai disturbi mestruali.
Lo studio Altalena è presente a Milano dal 1994. Nasce dall’intuizione di due fisioterapiste, Barbara De Pasquale e Sara Luetchford, con l’obiettivo di sviluppare una proposta riabilitativa e terapeutica di alto livello, nel territorio milanese. Oggi a distanza di quasi trent’anni, lo studio si è arricchito di diversi professionisti, specializzati nei campi di intervento più all’avanguardia della pratica riabilitativa e della cura della persona.
Dalla sua fondazione, lo studio Altalena si è sempre posto l’obiettivo di mettere al centro la persona, in percorsi terapeutici mirati e forniti da professionisti con un alto grado di specializzazione.
L’osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento di disfunzioni fisiologiche con scopo di riportare una situazione non fisiologica; entro limiti di normalità fisiologici propri della condizione di salute. L’Osteopatia consiste in una serie di trattamenti manuali di mobilitazione sul sistema neuro-muscolo-scheletrico: ossa, muscoli, nervi e altri tessuti che supportano il corpo e controllano i movimenti. L’osteopatia è quindi una terapia pratica, senza farmaci, che mira a migliorare la tua salute e il tuo benessere.
Un osteopata è un professionista, specializzato nel trattamento del sistema muscolo-scheletrico. Gli osteopati forniscono valutazioni del sistema muscolo scheletrico e nervoso, terapia manuale; programmi di esercizi clinici; e movimento, posturale, consigli di posizionamento e valutazioni ergonomiche. Possono anche offrire supporto continuo e consigli educativi sullo stile di vita, sulla gestione dello stress, sulla dieta o altri fattori che possono influenzare il dolore, lesioni o movimento.
Oggi gli osteopati lavorano principalmente in studi privati, ma lavorano anche in una serie di contesti sanitari tra cui ospedali e cliniche medico / sanitarie multidisciplinari, cliniche di riabilitazione, strutture per anziani, club sportivi professionisti, strutture per la gestione del dolore cronico e istituti di ricerca.
Gli osteopati lavorano per ridurre gli sforzi e le tensioni muscolari, al fine di ristabilire un equilibrio e permettendo di aumentare la qualità di vita a chi soffre per vari motivi. Per raggiungere lo scopo, valutano molto attentamente la storia clinica di ogni paziente. Osservano come funziona il corpo del paziente quando è seduto, in piedi e sdraiato, ed esaminano fisicamente il paziente usando la palpazione per determinare quali aree del corpo sono sane e quali soffrono.
Un osteopata osserva la colonna vertebrale, le spalle e determina se il bacino è simmetrico. Alla consultazione iniziale, l’osteopata elaborerà un piano di trattamento per il paziente, se ritiene che il trattamento osteopatico sia adatto.
Se l’osteopata determina che il trattamento osteopatico non è adatto per il paziente, può rimandare il paziente al proprio medico di famiglia, per ulteriori approfondimenti o visite specialistiche.
I pazienti che prenotano una visita o un trattamento osteopatico, possono avere problemi a lungo termine (cronici) e a breve termine (acuti) con diverse parti del loro corpo. Le persone possono consultare un osteopata per chiedere aiuto con il dolore, se hanno subito un infortunio come un incidente d’auto o una distorsione alla caviglia, o se hanno un problema cronico come mal di testa o mal di schiena.
Gli osteopati di solito trattano pazienti che lamentano mal di testa, mal di schiena, dolore al collo, sciatica, lesioni da sforzo ripetitivo (RSI), asma, dolori articolari, problemi mestruali e problemi di gravidanza. Gli osteopati possono trattare un’ampia gamma di pazienti, dai bambini agli anziani. Possono aiutare le donne incinte aiutando a ridurre il mal di schiena e preparando il corpo al parto.
Quando ci si sottopone a un trattamento, dovete considerare che ci vorranno circa 30 minuti. I pazienti generalmente restano vestiti durante il trattamento, per praticità è consigliabile indossare vestiti comodi, esempio la tuta. In casi specifici, per meglio trattare la parte, può essere utile scoprire parte della schiena o dell’addome.
Il paziente sarà spesso sdraiato sulla schiena mentre viene eseguito il trattamento ma alcune manipolazioni possono essere più facili da trattare in posizione seduta. Quando trattiamo i bambini, spesso li facciamo sdraiare sul tavolo con i loro genitori che li intrattengono con un libro o un giocattolo.
Ci sono molti stili di trattamento diversi che gli osteopati possono utilizzare, alcuni osteopati usano tecniche di massaggio, manipolazione o stretching. Questi approcci sono chiamati tecniche dirette perché portano il corpo nella direzione in cui non si muove bene e lo incoraggiano ad andare oltre in quel movimento. Ad esempio, se il collo è bloccato e non puoi guardare a destra questo tipo di tecnica incoraggerebbe il collo a girare ulteriormente a destra, allungando i muscoli tesi.
Alcuni osteopati usano tecniche di rilascio miofasciale, counterstrain, viscerale e craniale – queste sono chiamate tecniche indirette. L’osteopatia è un modo molto comodo e passivo, per riprendere il movimento, diminuire il dolore e normalizzare il movimento. Gli osteopati a volte utilizzano un solo approccio o possono utilizzare una combinazione di tecniche durante il trattamento.
Se stavate cercando il servizio Osteopatia zona Navigli Milano, chiamate lo Studio Professionale Altalena. Lo Studio è raggiungibile con la metropolitana linea 2 stazione Porta Genova e con molti mezzi di superficie. In caso veniate in macchina, nelle vicinanze dello studio si può parcheggiare nelle strisce blu o usufruire del parcheggio privato aperto al pubblico, sito allo stesso civico dello studio.