Riabilitazione motoria porta Genova Milano

Osteopatia porta Genova Milano
9 Dicembre 2020
Rieducazione posturale Porta Genova Milano 
9 Dicembre 2020

La riabilitazione motoria è di fondamentale importanza, perché mira a ristabilire o migliorare la salute funzionale e le abilità quotidiane dei pazienti. Il servizio riabilitazione motoria porta Genova Milano dello studio Altalena, da quasi trent’anni si occupa di ripristinare la mobilità, la forza, l coordinazione delle persone che hanno subito un trauma o un’intervento chirurgico.

Riabilitazione motoria porta Genova Milano, un servizio dello Studio Professionale Altalena.

Lo studio Altalena è presente a Milano dal 1994. Nasce dall’intuizione di due fisioterapiste, Barbara De Pasquale e Sara Luetchford, con l’obiettivo di sviluppare una proposta riabilitativa e terapeutica di alto livello, nel territorio milanese. Oggi a distanza di quasi trent’anni, lo studio si è arricchito di diversi professionisti, specializzati nei campi di intervento più all’avanguardia della pratica riabilitativa e della cura della persona.

Dalla sua fondazione, lo studio Altalena si è sempre posto l’obiettivo di mettere al centro la persona, in percorsi terapeutici mirati e forniti da professionisti con un alto grado di specializzazione.

Chiamaci per fissare un appuntamento 0289400640

Che cos’è la riabilitazione motoria?

Riabilitazione motoria porta Genova Milano

La riabilitazione motoria è l’insieme di tecniche ed esercizi che permettono, grazie al movimento, il ripristino della corretta funzionalità articolare, muscolare e posturale. Al paziente, durante le sessioni, viene proposto una serie di esercizi, gradualmente sempre più difficili, per facilitare il ritorno a una normalità per lo svolgimento delle attività quotidiane, con una diminuzione concreta del dolore.

La riabilitazione Motoria dunque serve:

  • A recuperare mobilità.
  • A migliorare la coordinazione.
  • Ad aumentare forza.
  • Ad aumentare la resistenza di muscoli e tessuti.

Chi beneficia della riabilitazione Motoria?

La riabilitazione motoria è rivolta a pazienti che hanno subito un incidente, un trauma o una lesione o un intervento chirurgico che ha compromesso alcune capacità motorie o funzionali. Ad esempio: infortuni sul lavoro, carichi di lavoro eccessivi, infortuni sportivi, degenerazione legamentosa o cartilaginea (cattivo invecchiamento), un pessimo stile di vita o una genetica non ideale; possono contribuire a concorrere a una mobilità compromessa.

Quindi, per riassumere in macro categorie, le persone che possono beneficiare della riabilitazione motoria, presenta le seguenti patologie di origine:

  • Ortopedica, di origine traumatica e degenerativa.
  • Neurologica, di origine centrale e periferica.
  • Limitazioni del movimento sia prima che dopo interventi chirurgici es. protesi dell’anca / ginocchio, legamento crociato anteriore, osteoporosi.

Chiamaci per fissare un appuntamento 0289400640

Come si stabiliscono gli obiettivi per un paziente?

Quali sono gli obiettivi della riabilitazione Motoria? Cosa prendono in considerazione i fisioterapisti, quando stilano un programma di riabilitazione? Di seguito sono riportati i passi generali che vengono seguiti per perseguire e definire gli obiettivi per ciascun paziente:

  1. Individuare le cause certe dell’invalidità, dove sono collocate e che gravità presentano.
  2. In base ai dati rilevati, si individuano i tempi e le modalità di recupero, oltre alla percentuale di funzioni recuperabili dal paziente
  3. Si definisce quindi un cronoprogramma terapeutico dettagliato.
  4. Si procede a mettere in atto il cronoprogramma.
  5. Durante la messa in atto si monitorano e si previene l’insorgenza di eventuali complicazioni.
  6. Si riduce progressivamente l’incapacità di muovere gli arti compromessi, migliorando il tono muscolare e controllando la respirazione.
  7. Risulta indispensabile in caso di interventi chirurgici, sia come preparazione che come riabilitazione. Inoltre è utilissima nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
  8. Qualora il recupero non sia possibile al 100%, il compito del fisioterapista è quello di aiutare il paziente a convivere al meglio con la sua nuova condizione.

Chiamaci per fissare un appuntamento 0289400640

Riabilitazione motoria porta Genova Milano, professionalità e dedizione al vostro servizio!

In seguito a un evento traumatico, lo studio Altalena si occupa di recupero funzionale e chinesiterapia passiva e attiva. Durante questo programma il paziente esegue esercizi specifici di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso un percorso personalizzato e progressivo; guidato dal fisioterapista.

Lo scopo è quello di ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti. La riabilitazione Motoria è particolarmente indicata in caso di interventi chirurgici sia come preparazione che come riabilitazione ed è utilissima nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.

Un’assistenza completa!

Opportunamente guidato e coscienziosamente condotto, il paziente esegue un programma di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso uno specifico e progressivo percorso terapeutico personalizzato e guidato dal fisioterapista. Gli esercizi devono essere sempre svolti con l’assistenza di personale qualificato che indichi qual è l’attività migliore da svolgere in base alla problematica.

La rieducazione motoria sta assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo inoltre, sedentarietà e stress, portano a una perdita di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie alimentando alterazioni posturali, che, in base agli studi di psiconeuroendocrinoimmunologia, equivalgono alla perdita della salute.

Fiducia e continuità

Il nostro team di fisioterapisti è sempre disponibile per incominciare un percorso di riabilitazione, personalizzato e soprattutto in tempi brevissimi. All’interno del nostro approccio multidisciplinare, che coinvolge medici, assistenti e vari tipi diversi di terapia, abbiamo stabilito obiettivi riabilitativi individuali per ciascun paziente.

Utilizziamo un piano terapeutico e un sistema di misurazione dei progressi, che viene adattato, man mano che il trattamento progredisce. Eseguiamo prevalentemente terapie individuali, integrate da regolari e frequenti trattamenti di gruppo, fisioterapia. La fiducia e la continuità nella relazione tra pazienti e terapisti sono molto importanti per garantire un successo duraturo.

I buoni risultati non tardano a venire!

Un’atmosfera positiva e piacevole è indubbiamente importante e ha un effetto sul processo di riabilitazione. Per questo motivo i nostri specialisti eseguono i trattamenti in camere tranquille, allegre e appositamente progettate, oltre che dotate di servizi all’avanguardia.

Quando trattiamo pazienti gravemente colpiti, lavoriamo con team di terapia strettamente coordinati, talvolta eseguendo trattamenti con più fisioterapisti allo stesso tempo. In questo modo, possiamo accelerare il processo di mobilizzazione, vedere i risultati in un lasso di tempo più breve e mobilitare i pazienti in una fase molto precoce.

Conclusioni

Se stavate cercando il servizio Riabilitazione motoria porta Genova Milano, chiamate lo Studio Professionale Altalena. Lo Studio è raggiungibile con la metropolitana linea 2 stazione Porta Genova e con molti mezzi di superficie. In caso veniate in macchina, nelle vicinanze dello studio si può parcheggiare nelle strisce blu o usufruire del parcheggio privato aperto al pubblico, sito allo stesso civico dello studio.

Chiamaci per fissare un appuntamento 0289400640