Siete alla ricerca di un centro di fisioterapia a Milano?? Conoscete le quali sono le strutture vicino a voi? Se state cercando un Fisioterapista vicino, in tempi ragionevoli, vi vogliamo suggerire lo studio Professionale Altalena. Grazie al servizio fisioterapista zona Navigli Milano, questa struttura è in grado di rispondere adeguatamente alle svariate esigenze dei pazienti.
Lo studio Altalena è presente a Milano dal 1994. Nasce dall’intuizione di due fisioterapiste, Barbara De Pasquale e Sara Luetchford, con l’obiettivo di sviluppare una proposta riabilitativa e terapeutica di alto livello, nel territorio milanese. Oggi a distanza di quasi trent’anni, lo studio si è arricchito di diversi professionisti, specializzati nei campi di intervento più all’avanguardia della pratica riabilitativa e della cura della persona.
Dalla sua fondazione, lo studio Altalena si è sempre posto l’obiettivo di mettere al centro la persona, in percorsi terapeutici mirati e forniti da professionisti con un alto grado di specializzazione.
I campi di specializzazione trattano i disturbi legati al dolore muscolare, articolare, nervoso e miofasciale tramite approcci moderni supportati da approcci scientifici.
Nel dettaglio ci occupiamo di:
Nello studio lavora anche il “gruppo Dora Klein” che si occupa delle problematiche in relazione alla gravidanza e al parto, sia per la donna che per il bambino. Inoltre sono presenti, all’interno del team, dei nutrizionisti, che possono essere d’aiuto per raggiungere gli obiettivi di peso e forma fisica per una completa ripresa.
La disponibilità e la serietà di tutti i componenti del team e la possibilità di confronto e discussione dei casi clinici; rende questo studio un autentico riferimento sul territorio milanese. Lo studio inoltre, si avvale di collaborazioni esterne per eventuali esami di approfondimento da parte di medici specialisti in diversi settori.
Nello Studio Altalena potrete trovare sollievo per numerosi disturbi, come abbiamo visto prima, ma come vengono trattati? Di Seguito riportiamo le metodologie con cui operiamo per il benessere delle persone.
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da patologie o disfunzioni congenite o acquisite in ambito neuromuscoloscheletrico e viscerale. Le tecniche di riabilitazione aiutano il corpo quando l’apparato muscolo scheletrico ha subito un trauma, una malattia che ne compromette le funzioni o quando insorge un disturbo per vizi posturali o movimenti errati.
Il paziente opportunamente mobilizzato, stimolato, rinforzato e allenato, trova nel lavoro fisioterapico guidato dal terapista, l’opportunitá di recuperare e migliorare la qualitá della propria vita.
In seguito a un evento traumatico, Lo studio Altalena si occupa di recupero funzionale e chinesiterapia passiva e attiva. Durante questo programma il paziente esegue esercizi specifici di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso un percorso personalizzato e progressivo; guidato dal fisioterapista. Lo scopo è quello di ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti. La riabilitazione Motoria è particolarmente indicata in caso di interventi chirurgici sia come preparazione che come riabilitazione ed è utilissima nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio.
Sotto questa definizione raccogliamo tutte quelle tecniche che si avvalgono dell’uso professionale del contatto manuale; come cura e medicina, piuttosto che di un farmaco. Manipolazioni, manovre dirette o funzionali, mobilizzazioni attive e passive, offrono un programma di cura, che passa dal contatto. La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo scheletrico attraverso l’uso delle mani, che non è in competizione con la diagnosi del medico, ma la completa.
L’osteopatia è una medicina alternativa volta al trattamento delle disfunzioni fisiologiche, con scopo di riportare una situazione non fisiologica; entro i limiti di normalità. Seguendo i principi della scuola osteopatica, il lavoro di normalizzazione e ripristino di una armonia tra struttura e funzione, trova grande respiro nella proposta di accompagnare il corpo del paziente verso il naturale stato di Salute.
La metodologia di Diagnosi Meccanica e Terapia secondo McKenzie si basa sulla valutazione meccanica dei problemi relativi alla colonna vertebrale e degli arti, sull’istruzione dei pazienti e riguarda gli elementi fondamentali dell’auto trattamento, monitorando l’andamento della sintomatologia (dolore locale e irradiato). Il metodo comprende diverse fasi, tutte egualmente importanti ai fini del trattamento:
Queste fasi sono fedelmente riprodotte per i trattamenti nelle zone:
Il Tuina è la massochinesiterapia cinese, corrispondente ai diversi approcci manuali occidentali (fisioterapia, osteopatia, chiropratica), praticata da più di tremila anni. Comprende massaggi, mobilizzazioni articolari, ginnastica medica, manipolazioni e stimolazioni dei punti dell’agopuntura. Può essere supportato da tecniche complementari, ad esempio la moxibustione (terapia termica), la coppettazione (terapia del vuoto) o l’auricoloterapia (stimolazione dei punti riflessi dell’orecchio). Può essere praticato già in epoca pediatrica (dai tre mesi in avanti) e allargarsi fino in età avanzata (75-80enni).
Il naturopata utilizza modalità naturali, non invasive, prive di effetti collaterali e nella relazione tra utente e professionista dovrebbe esprimere una elevata capacità di ascolto e responsabilizzazione del paziente nel processo di cura. Secondo la visione della terapia olistica il trattamento è inteso come riequilibrio del sistema bioenergetico alterato, attraverso un percorso che prende in considerazione il portatore del disagio nella sua unicità e globalità psicosomatica e lo accompagna verso una maggiore consapevolezza.
Se stavate cercando il servizio Fisioterapista zona Navigli Milano, chiamate lo Studio Professionale Altalena. Lo Studio è raggiungibile con la metropolitana linea 2 stazione Porta Genova e con molti mezzi di superficie. In caso veniate in macchina, nelle vicinanze dello studio si può parcheggiare nelle strisce blu o usufruire del parcheggio privato aperto al pubblico, sito allo stesso civico dello studio.