La terapia manuale è l’insieme delle tecniche che, attraverso l’uso sapiente delle mani e del contatto manuale, coadiuvano la medicina, mirando a ristabilire o migliorare la salute funzionale e le abilità quotidiane dei pazienti. Il servizio terapia manuale Porta Genova Milano dello studio Altalena, da quasi trent’anni si occupa di ripristinare la mobilità, la forza, l coordinazione delle persone che hanno subito un trauma o un’intervento chirurgico.
Lo studio Altalena è presente a Milano dal 1994. Nasce dall’intuizione di due fisioterapiste, Barbara De Pasquale e Sara Luetchford, con l’obiettivo di sviluppare una proposta riabilitativa e terapeutica di alto livello, nel territorio milanese. Oggi a distanza di quasi trent’anni, lo studio si è arricchito di diversi professionisti, specializzati nei campi di intervento più all’avanguardia della pratica riabilitativa e della cura della persona.
Dalla sua fondazione, lo studio Altalena si è sempre posto l’obiettivo di mettere al centro la persona, in percorsi terapeutici mirati e forniti da professionisti con un alto grado di specializzazione.
Sotto questa definizione raccogliamo tutte quelle tecniche che si avvalgono dell’uso sapiente del contatto manuale come cura e medicina piuttosto che di un farmaco. Attraverso manipolazioni, manovre dirette o funzionali, mobilizzazioni attive e passive, la terapia manuale offre un programma di cura.
Questo programma passa dal contatto, dall’intervento diretto delle mani sicure del terapista che aiutano il corpo a trovare la sua fisiologica risposta. Rappresenta uno strumento indispensabile per il terapista a cui permette una valutazione funzionale globale del soggetto che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i sintomi del paziente.
La terapia manuale è un sistema internazionalmente riconosciuto di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscolo scheletrico attraverso l’uso delle mani; in questo ambito rientrano l’osteopatia, la terapia miofasciale, la tape therapy.
La terapia manuale viene personalizzata in base alle condizioni individuali di ogni paziente, rendendola una forma di trattamento molto personalizzata. Sulla base di un attento esame delle condizioni del paziente, la terapia manuale è incorporata nel piano di trattamento in base alle esigenze specifiche del suo corpo.
Esistono molte tecniche che i fisioterapisti e i terapisti della mano usano quando si prendono cura dei pazienti e ogni tecnica è straordinariamente vantaggiosa. Ad esempio, a seconda del paziente e delle condizioni, il massaggio può ridurre l’infiammazione, migliorare la flessibilità e la mobilità dei muscoli e la fascia fasciale, aumentare la mobilità delle aderenze tra i tessuti molli o fornire estensibilità muscolare.
Allo stesso modo, la mobilizzazione e la manipolazione delle articolazioni modula il dolore e migliora la mobilità. La terapia manuale viene utilizzata in combinazione con l’esercizio fisico per ripristinare la funzionalità dell’area trattata e dell’intero corpo. Poiché la terapia manuale è molto pratica, consente una combinazione di arte e scienza a beneficio del paziente. L’utilizzo di una varietà di tecniche consente a ciascun paziente di ottenere schemi di movimento di successo e di compiere progressi verso i propri obiettivi di salute individuali.
Le tecniche di terapia manuale sono abili movimenti della mano e abili movimenti passivi delle articolazioni e dei tessuti molli e hanno lo scopo di:
I fisioterapisti selezionano, prescrivono e implementano tecniche di terapia manuale quando i risultati dell’esame, la diagnosi e la prognosi indicano l’uso di queste tecniche per ridurre l’edema, il dolore, lo spasmo o il gonfiore; migliorare la salute, il benessere e la forma fisica; migliorare o mantenere le prestazioni fisiche; aumentare la capacità di muoversi; o prevenire o riparare danni alle funzioni e alle strutture del corpo, limitazioni di attività o restrizioni di partecipazione per migliorare la funzione fisica.
In seguito a un evento traumatico, lo studio Altalena si occupa di recupero funzionale e chinesiterapia passiva e attiva. Durante questo programma il paziente esegue esercizi specifici di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso un percorso personalizzato e progressivo; guidato dal fisioterapista. Lo scopo è quello di ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti.
La terapia manuale è particolarmente indicata in caso di:
Opportunamente guidato e coscienziosamente condotto, il paziente esegue un programma di mobilizzazione, rinforzo, stabilizzazione e autonomia attraverso uno specifico e progressivo percorso terapeutico personalizzato e guidato dal fisioterapista.
Gli esercizi devono essere sempre svolti con l’assistenza di personale qualificato che indichi qual’è l’attività migliore da svolgere in base alla problematica. La terapia manuale sta assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo inoltre, sedentarietà e stress, portano a una perdita di conoscenza del proprio corpo e delle proprie abilità motorie alimentando alterazioni posturali, che, in base agli studi di psiconeuroendocrinoimmunologia, equivalgono alla perdita della salute.
Il nostro team di fisioterapisti è sempre disponibile per incominciare un percorso di riabilitazione, personalizzato e soprattutto in tempi brevissimi. All’interno del nostro approccio multidisciplinare, che coinvolge medici, assistenti e vari tipi diversi di terapia, abbiamo stabilito obiettivi riabilitativi individuali per ciascun paziente. Utilizziamo un piano terapeutico e un sistema di misurazione dei progressi, che viene adattato, man mano che il trattamento progredisce.
Eseguiamo prevalentemente terapie individuali, integrate da regolari e frequenti trattamenti di gruppo, fisioterapia. La fiducia e la continuità nella relazione tra pazienti e terapisti sono molto importanti per garantire un successo duraturo.
Un’atmosfera positiva e piacevole è indubbiamente importante e ha un effetto sul processo di riabilitazione. Per questo motivo i nostri specialisti eseguono i trattamenti in camere tranquille, allegre e appositamente progettate, oltre che dotate di servizi all’avanguardia.
Quando trattiamo pazienti gravemente colpiti, lavoriamo con team di terapia strettamente coordinati, talvolta eseguendo trattamenti con più fisioterapisti allo stesso tempo. In questo modo, possiamo accelerare il processo di mobilizzazione, vedere i risultati in un lasso di tempo più breve e mobilitare i pazienti in una fase molto precoce.
Se stavate cercando il servizio terapia manuale porta Genova Milano, chiamate lo Studio Professionale Altalena. Lo Studio è raggiungibile con la metropolitana linea 2 stazione Porta Genova e con molti mezzi di superficie. In caso veniate in macchina, nelle vicinanze dello studio si può parcheggiare nelle strisce blu o usufruire del parcheggio privato aperto al pubblico, sito allo stesso civico dello studio.