Dott.ssa Sara E. Luetchford

MCSP, Grad.dip.Phys., Dip.MDT, OMPT, Dip.ETGOM

Cell: 3385206760
Email: sara.luetchford@gmail.com

Sara E. Luetchford ha conseguito il diploma di fisioterapia nel 1979 presso il Guy's Hospital di Londra. Esercita la professione in Italia dal 1984.

Grazie all'ampia esperienza maturata nel corso degli anni collaborando con studi medici, case di cura e cliniche e prendendo parte a numerosi corsi di aggiornamento, in particolare nel campo ortopedico, nel 1994 ha aperto Altalena Fisioterapia, uno studio professionale a Milano dove esercita tuttora.

Ha introdotto il Metodo McKenzie in Italia ed ha organizzato i corsi di specializzazione di Diagnosi e Terapia Meccanica sulla colonna per fisioterapisti e medici dal 1989 al 1995.

Al termine del percorso di formazione previsto dal McKenzie Institute International, ha conseguito il titolo di "fisioterapista accreditata" e successivamente "diplomata" nel Metodo McKenzie, entrando ufficialmente a far parte del corpo docente nel 1994. Da allora tiene corsi in Italia e all'estero.

Dal 2009 al 2014 membro del comitato della formazione per l’Istituto McKenzie Internazionale.
Dal 2003 ad oggi è esaminatrice del Diploma in Mechanical Diagnosis and Therapy del McKenzie Institute International.

Tiene l’esame di accreditamento per tutti i corsisti italiani che hanno frequentato i corsi formativi (Parte A-D) per la prova di abilità nell’applicazione del Metodo McKenzie.

Ha fatto parte del gruppo formativo dell’attuale GTM (Gruppo di Terapia Manuale) che è un GIS (Gruppo di Interesse Specifico) dell’Associazione dei Fisioterapisti in Italia. Attualmente il GTM è rappresentante Italiano nel IFOMPT, Federazione Internazionale della Terapia Manuale con diversi Master in città diverse in Italia. Ha frequentato un Master in Terapia Manuale presso l'Università di Genova, conseguendo il titolo di Orthopaedic Manual Physical Therapist (OMPT), nonché numerosi riconoscimenti e diplomi in campo nazionale e internazionale.

Continua la sua formazione professionale frequentando corsi di aggiornamento, workshop e convegni organizzati sul territorio Italiano e internazionale. Ha pubblicato diversi articoli su riviste informative e scientifiche, nonché uno studio di ricerca sulla colonna cervicale e toracica che è stato pubblicato nel 2018. Ha collaborato e collabora tuttora nella traduzione di testi medici e fisioterapici dall’Inglese all’Italiano e dall’Italiano all’Inglese. Ha inoltre eseguito revisioni e critiche su diversi articoli prima della loro pubblicazione, nonché commenti sui testi già pubblicati.

Attraverso gli anni di pratica clinica sui pazienti e l’aggiornamento continuo frequentando corsi e convegni ha maturato una competenza ad alto livello per numerosi disturbi muscoloscheletrici su tutto il corpo.