Cos'è la cervalgia?

La colonna vertebrale è una struttura piuttosto complessa, costituita da numerose vertebre collegate fra loro in modo mobile, attraverso i dischi anteriormente e le articolazioni intervertebrali posteriormente, che vanno dalla parte bassa del cranio al bacino.

Proprio per il fatto di essere una struttura anche molto mobile, la colonna vertebrale è sottoposta durante tutta la vita a continue sollecitazioni e carichi che, assai frequentemente, comportano l’insorgenza di sintomatologie dolorose acute e croniche.

Nella cervicalgia qualche volta il dolore si irradia lungo gli arti, soprattutto gli inferiori, e, più raramente, “a fascia” sulla parete toracica. Spesso in questi casi la sintomatologia è causata da una compressione di una radice nervosa da parte di un frammento discale espulso, o di un disco sporgente o di una protrusione ossea artrosica.

La sede esatta del dolore è piuttosto importante, e qualche volta consente di porre una diagnosi di localizzazione.

In ogni caso, l’obiettivo principale nel diffusissimo problema dei dolori alla colonna vertebrale deve essere quello della prevenzione. La nostra colonna è una struttura assai complessa e robusta ma comunque delicata. È quindi compito di tutti noi utilizzarla in modo corretto tutti i giorni e durante tutta la giornata. Spesso il lavoro costringe a carichi, sforzi e posture scorrette, ma un’adeguata igiene del movimento e un’adeguata struttura muscolare possono senz’altro prevenire o ridurre i danni.


Come si può curare la cervicalgia?

Nella grandissima maggioranza dei casi il primo approccio al problema del dolore per cervicalgia può essere farmacologico, utilizzando farmaci antiinfiammatori e analgesici. 

 Il riposo assoluto, utile all’inizio acuto della sintomatologia deve essere limitato quanto più possibile, ed è invece opportuno un precoce inizio di trattamento fisioterapico caute mobilizzazioni .

Raramente si arriva a un’indicazione chirurgica in quanto le ernie discali del tratto cervicale hanno una spiccata tendenza alla guarigione se trattata adeguatamente nel giro di 4-6 settimane.

All interno del centro altalena fisioterapia sono presenti diversi specialisti che si occupano di impostare e seguire i pazienti nel percorso riabilitativo costruito sulle esigenze specifiche della persona.

Hai bisogno di maggiori informazioni sui nostri trattamenti?