Dott. Gabriele Aimini
Fisioterapista laureato presso l'università degli studi di Milano.
Cell: 3200552556Email: gabriele.aimini@hotmail.it
Master in Terapia Manuale secondo il concetto Maitland.
Fisioterapista ufficiale della Nazionale Italiana di Bob.
Specialista nella valutazione e trattamento delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche.
Dott Gabriele Aimini è nato a Milano il 30/03/1984 . Ha conseguito presso l' università degli studi di Milano il titolo di dottore in Fisioterapia nell'anno accademico 2007. Dal 2008 ha iniziato un importante percorso di studio e approfondimento professionale tramite il master Concetto Maitland.
Tale approccio di terapia manuale di base anglosassone (Australia) gli ha permesso di sviluppare specifiche competenze nel trattamento delle più complesse patologie dell'apparato locomotore. Lo sviluppo di capacità di inquadramento clinico associate all applicazione di questa metodologia permette di possedere uno strumento rapido e quantificabile per la risoluzione delle problematiche del paziente.
Il Dott. Aimini ha anche collaborato per un quadriennio olimpico(2010-2014) con la nazionale italiana di bob, la preparazione e la gestione dello sportivo di altissimo livello presuppone una specialistica conoscenza delle più complesse dinamiche motorie e delle loro disfunzioni.
Si specializza nei trattamenti delle disfunzioni cranio-mandibolari , collabora con diversi specialisti in ambito maxillo-facciale e odontoiatri per la gestione e risoluzione dei disturbi legati a tale comportamento anatomico.
Dal 2019 collabora come docente con l’universita degli studi di milano tenendo dei seminari per gli studenti dell’ultimo anno della laurea in fisioterapia sugli argomenti delle cefalee/dolori facciali e sull importanza del ragiomento clinico per l’inquadramento terapeutico e la gestione dei disturbi muscolo scheletrici. Ha pubblicato diversi articoli su riviste informative e scientifiche.
Dal 2020 collabora con la curtin university di perth australia per la traduzione dei più attuali testi accademici in ambito riabilitativo. Nell’ottica che i percorsi di aggiornamento debbano essere un pilastro nell’approccio bio-medico partecipa al più importante Master europeo in terapia manuale svolto presso l’università SUPSI di Lugano svizzera.
Durante il suo percorso professionale ha avuto modo di sviluppare un importante sensibilità e specificità per la risoluzione delle problematiche dell'apparato neuro-muscolo-scheletro applicando e sviluppando approcci altamente individualizzati per gestire o risolvere i disturbi dei pazienti con cui si interfaccia.
CAMPI DI INTERVENTO
- Gestione di alterazioni degenerative come ARTROSI d'anca, ginocchio, colonna, piede
- NEUROPATIE compressive come radiculopatie, sciatalgie, tunnel carpale etc
- Stati dolorosi della colonna vertebrale LOMBALGIA, CERVICALGIA
- Disturbi durante attività sportiva
- SCOMPENSI POSTURALI (Scoliosi, ipercifosi ecc)
- TENDINITI e TRAUMI muscolari
- Recuperi funzionali dopo eventi traumatici\chirurgici
- CEFALEE
- Disturbi della masticazione
- RIEDUCAZIONE MOTORIA
- RIEDUCAZIONE NEUROLOGICA
PRATICHE UTILIZZATE
- Terapia Manuale (mobilizzazioni articolare , trattamenti fasciali) - CONCETTO MAITLAND - Approfondisci
- Manipolazioni (trattamenti di riassetto articolare)
- Ginnastica Posturale
- Mobilizzazione del sistema nervoso periferico
- Valutazione del movimento
- Kinesiotaping
- Programmi di prevenzione
METODOUTILIZZATO
Tramite un attento processo anamnestico è possibile ottenere una diagnosi precisa sulla quale viene impostato un piano di trattamento personalizzato.
La gestione e la successiva risoluzione delle problematiche sono tappe fondamenta li del processo terapeutico.
Notevole importanza verrà attribuita all'insegnamento di esercizi per evitare stadi patologici recidivanti.
Curriculum vitae