PATOLOGIE LINFATICHE
Il sistema linfatico riveste un ruolo di fondamentale importanza nella difesa del nostro organismo e nel mantenere in equilibrio i liquidi corporei. Un’alterazione di questa complessa rete di vasi linfatici e stazioni linfonodali può portare a un accumulo di liquidi e a un deficit del sistema immunitario.
QUALI PATOLOGIE TRATTIAMO:
Presso l’Altalena ci occupiamo di linfedema e lipedema. Il LINFEDEMA è un accumulo di liquido linfatico nei tessuti. Può essere PRIMARIO (congenito), ossia presente fin dalla nascita, o SECONDARIO (post-chirurgico o post-traumatico) causato da un danno a carico del sistema linfatico. Il LIPEDEMA è una patologia cronica caratterizzata da un’alterazione del tessuto adiposo che colpisce gli arti inferiori e, più raramente, gli arti superiori lasciando indenni piedi e mani.
TIPOLOGIE DI TRATTAMENTO:
Queste patologie vengono trattate con il LINFODRENAGGIO (una tecnica di massaggio che stimola i vasi linfatici e stazioni linfonodali al fine di favorire la circolazione linfatica e ridurre l’accumulo di liquidi) e il BENDAGGIO ELASTOCOMPRESSIVO.
